Informativa n.43 del 22/11/2024

๐—Ÿ๐—” ๐—™๐—Ÿ๐—ฃ ๐—–๐—›๐—œ๐—˜๐——๐—˜ ๐—–๐—›๐—œ๐—”๐—ฅ๐—œ๐— ๐—˜๐—ก๐—ง๐—œ ๐—–๐—œ๐—ฅ๐—–๐—” ๐—Ÿ๐—˜ ๐—ฃ๐—ข๐—ฆ๐—ฆ๐—œ๐—•๐—œ๐—Ÿ๐—œ ๐——๐—˜๐—ฆ๐—ง๐—œ๐—ก๐—”๐—ญ๐—œ๐—ข๐—ก๐—œ
๐——๐—˜๐—Ÿ๐—Ÿ๐—˜ ๐—ฆ๐—ข๐— ๐— ๐—˜ ๐—”๐—–๐—–๐—”๐—ก๐—ง๐—ข๐—ก๐—”๐—ง๐—˜ ๐——๐—œ ๐—–๐—จ๐—œ ๐—”๐—Ÿ
๐—–๐—”๐—ฃ๐—œ๐—ง๐—ข๐—Ÿ๐—ข ๐——๐—œ ๐—˜๐—ก๐—ง๐—ฅ๐—”๐—ง๐—” ๐—ก๐—ฅ. ๐Ÿฎ๐Ÿฐ๐Ÿฌ๐Ÿฐ

Al Capo Dipartimento dellโ€™organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi
Dott. Gaetano Campo
gaetano.campo@giustizia.it
segreteria.capodipartimento.dog@giustizia.it
prot.dog@giustiziacert.it
Al Capo Dipartimento per gli affari di giustizia
Dott. Luigi Birritteri
luigi.birritteri@giustizia.it
segrpart.dag@giustizia.it
prot.dag@giustiziacert.it
Al Direttore Generale del bilancio e della contabilitร 
Dott. Lucio Bedetta
lucio.bedetta@giustizia.it
ufficio1.dgbilancio.dog@giustizia.it
dgbilancio.dog@giustiziacert.it

 

Oggetto: Pagamento pene pecuniarie e sequestri per equivalente come novellati dagli artt. 79 d.lvo 150/2022, 660 cpp e 181 bis disp. att. cpp โ€“ Richiesta chiarimenti circa le possibili destinazioni delle somme accantonate di cui al capitolo di entrata nr. 2404.

Comโ€™รจ noto, il sistema di esecuzione delle pene pecuniarie รจ profondamente mutato con lโ€™entrata in vigore del D.lvo n. 150/2022, che ha reso inoperante, per i reati commessi dopo il 30/12/2022, il previgente sistema di riscossione affidato ad Equitalia Giustizia, attribuendone ora la piena titolaritร  al Pubblico Ministero.
Tale Riforma ha perciรฒ assegnato il delicato compito dellโ€™esecuzione della pena pecuniaria interamente al personale degli Uffici Giudiziari, in particolare a quello in forza agli uffici GIP, per lโ€™esecuzione dei decreti penali, ed a quello delle Procure della Repubblica e delle Procure Generali, per le condanne al pagamento di multe o ammende con sentenza passata in giudicato.
In presenza di condanna con confisca per equivalente, diventano, altresรฌ, inoperanti le disposizioni in materia di FUG, intervenendo anche in tal caso il sistema citato relativamente all’esecuzione di pene pecuniarie.
Il legislatore ha cosรฌ operato un passaggio di competenze in capo al personale degli Uffici Giudiziari, la cui attivitร  contribuisce direttamente ad incrementare gli introiti nelle casse dello Stato.
Nello specifico, come rappresentato nella relazione annuale al Parlamento sullo stato dellโ€™esecuzione delle pene pecuniarie, si evidenzia che il gettito finanziario prodotto dallโ€™esecuzione delle pene pecuniarie nel vigore della cd. โ€œRiforma Cartabiaโ€, รจ stato pari ad โ‚ฌ 223.724,04 per lโ€™anno 2023 ed โ‚ฌ 1.612.669,27, alla data del 10 luglio, per lโ€™anno corrente.
Ebbene, i dati sopra illustrati sono sintomatici dellโ€™efficienza operativa del personale giudiziario che al fine di dare attuazione ai crismi introdotti dalla Riforma Cartabia, รจ divenuto attore principale nellโ€™attivitร  di riscossione delle pene pecuniarie, contribuendo a realizzare un flusso di entrata in favore di Codesta Amministrazione.
Pertanto, la scrivente O.S. chiede di conoscere quali siano le possibili destinazioni di tali somme, ai fini dell’articolazione di una proposta di autofinanziamento mediante accantonamento di una quota parte degli introiti in questione destinata ad aumentare il salario accessorio del personale del Dipartimento dellโ€™Organizzazione Giudiziaria, che rappresenterebbe il giusto ed equo corrispettivo per lโ€™essenziale attivitร  dallo stesso prestata.
In attesa di un cortese e sollecito riscontro, si resta a disposizione per un futuro incontro e si porgono cordiali saluti.

La Coordinatrice Generale Flp Giustizia
Francesca Mezzanotte

INFORMATIVA 43_2024