Informativa n.45 del 09/06/2022
Corso di formazione online per il concorso
da 5.410 posti al Ministero Giustizia (PNRR)
Ultimi giorni per iscriversi
Come annunciato con il Notiziario FLP n. 15, il Dipartimento per la Formazione Universitaria della Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche ha attivato, attraverso un network specializzato nella preparazione ai concorsi, un corso di formazione on line di preparazione al concorso bandito dal Ministero della Giustizia per 3.750 diplomati e 1.660 laureati, a tempo determinato per un totale di 36 mesi e finalizzato alla realizzazione dei progetti del PNRR.
Ricordiamo qui di seguito come è strutturato il concorso.
Sono previste due fasi: la valutazione dei titoli e una prova scritta unica.
Dopo la valutazione dei titoli, per ogni profilo/distretto, accederanno alla prova scritta un numero massimo di candidati pari a 20 volte il numero dei posti messi a concorso per quello specifico profilo/distretto. La prova d’esame scritta si svolgerà esclusivamente mediante strumentazione informatica e piattaforme digitali, anche presso sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali, assicurando comunque la trasparenza e l’omogeneità delle prove somministrate in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti.
La Prova scritta consisterà in un test di quaranta quesiti a risposta multipla da risolvere nell’arco di sessanta minuti. Il punteggio massimo attribuibile al test è di trenta punti. A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio: risposta esatta: + 0,75 punti; mancata risposta: 0 punti; risposta sbagliata: – 0,375 punti. La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.
Profili aperti ai diplomati e rispettive materie:
- a) per il profilo di tecnico IT junior: gestione e progettazione applicazioni (Project management e metodologie agili; architetture software e principi di progettazione; controllo della qualità del software e metodologie di test); piattaforme dati & AI (Sistemi e metodologie di analisi dati e big data; progettazione e gestione database; intelligenza artificiale); infrastrutture, cloud e sicurezza (Metodologia DevOps e Site reliability engineering – SRE; virtualizzazione, container e architetture cloud; sistemi operativi; sicurezza informatica; reti e connettività); lingua inglese;
- b) per il profilo di tecnico di contabilità junior: contabilità di stato; ragioneria; lingua inglese;
c)per il profilo operatore di data entry: elementi d’informatica; elementi di diritto pubblico (diritto amministrativo e diritto costituzionale); lingua inglese.
Per il bando diplomati, non possiamo offrire la formazione per il profilo tecnico di edilizia junior.
Profili riservati ai laureati e rispettive materie:
- a) tecnico IT senior: gestione e progettazione applicazioni (Project Management e Metodologie Agili; Architetture Software e principi di progettazione; Controllo della qualità del software e metodologie di test); piattaforme Dati & AI (Sistemi e metodologie di Analisi Dati e Big Data; Progettazione e gestione Database; Intelligenza artificiale); infrastrutture, Cloud e Sicurezza (Metodologia DevOps e site reliability engineering – SRE; virtualizzazione, container e architetture cloud; sistemi operativi; sicurezza informatica; reti e connettività); lingua inglese;
- b) tecnico di contabilità senior: contabilità di stato; ragioneria; lingua inglese;
- c) tecnico di edilizia senior: tecnica delle costruzioni; impiantistica; estimo; lingua inglese;
- d) tecnico statistico: basi di dati; metodi statistici per analisi dei dati; lingua inglese;
- e) tecnico di amministrazione: diritto amministrativo; servizi di cancelleria; lingua inglese;
- f) analista di organizzazione: progettazione di flussi di lavoro e automazione dei processi; sistemi di misurazione e valutazione della performance nella P.A.; piani per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza; lingua inglese.
Per il bando per laureati, non possiamo offrire la formazione per il profilo di analista di organizzazione.
Materie previste per il corso Online per il Concorso Ministero della Giustizia PNRR:
Diritto Amministrativo – Diritto Costituzionale – Contabilità di Stato – Inglese – Informatica di base, per un totale di circa 25 ore di lezione. Oltre alle video lezioni, sono previste le slides, i quiz in pdf e un simulatore per esercitarsi sui quiz di tutte le materie.
Il corso potrà essere consultato per un anno dalla data di attivazione.
Il costo previsto per gli iscritti FLP e loro familiari è pari a € 50,00.
Il costo per i non iscritti è pari a € 100,00.
Le quote di iscrizione devono essere versate secondo le modalità previste nella scheda d’iscrizione allegata al presente comunicato. Per iscriversi, inviare una e-mail all’indirizzo laurea@flp.it
Per tutte le altre info, consultare il bando allegato al presente comunicato e visitare il sito www.flp.it