Informativa n.35 del 04/04/2022

INCONTRO PASSAGGI ECONOMICI: LA FLP CHIEDE LO SCORRIMENTO
DELLE GRADUATORIE GIA’ ESISTENTI CON D.M. (SENZA NUOVI BANDI),
RIUNIONE RINVIATA AL 11/4/22. PDG PER IL 21 QUATER IN SETTIMANA!

In data odierna si è tenuto l’incontro tra l’Amministrazione e le OO.SS. maggiormente rappresentative. Era Presente il Sottosegretario con delega al personale on. Anna Macina nonché tutti i vertici dei 4 dipartimenti del nostro Ministero. Dopo una breve lettura della proposta dell’Amministrazione sui passaggi economici da parte del dottor Lucio Bedetta, il Capo delegazione ha dato la parola alle OO.SS. per il consueto giro di tavolo. Nel suo intervento la FLP Giustizia ha chiesto innanzitutto all’Amministrazione di avere notizie relative allo scorrimento del 21 quater, al fine di sapere se i circa 2500 colleghi in attesa ormai da tantissimo tempo potessero avanzare giuridicamente ed economicamente in terza area (come promesso nell’intervento fatto in Parlamento dal Sottosegretario, anticipando che la tempistica sarebbe stata data all’incontro con i sindacati), in modo tale da aggiungere detti numeri alle progressioni economiche ed arrivare quindi al passaggio di TUTTI i colleghi che ad oggi non hanno ottenuto neppure un avanzamento di carriera.

Considerato che i tempi di attuazione delle progressioni economiche devono essere brevi, la FLP ha chiesto che lo scorrimento delle graduatorie già in essere sia in deroga o con D.M., in modo da non effettuare ulteriori bandi, che oltre a dilatare i tempi di esecuzione devono scontare anche l’ostacolo delle diverse posizioni che le OO.SS. hanno assunto nella riunione odierna.

Inoltre, seguendo il percorso tracciato dalla FLP si potrebbe immediatamente delineare la prospettiva di un tavolo monotematico sul nuovo CCI in modo da mettere in esecuzione quando previsto dal CCNL a cominciare dai passaggi di area degli AUSILIARI A1 che aspettano ormai da una dozzina di anni il passaggio a operatori e via via per tutti gli altri, fino ad arrivare anche al graduale riempimento della nuova quarta area prevista nel nuovo CCNL che a nostro parere dovrebbe vedere direttori e funzionari in pole position, con la disponibilità delle risorse fresche, come il 15% del contributo unificato.

Nel suo intervento, rispondendo alle richieste della FLP Giustizia, il sottosegretario on. Macina ha detto che in settimana verrà emesso il PDG relativo ai lavoratori interessati al 21 quater e che in estate (agosto[1]settembre) si procederà all’inquadramento: vedremo comunque a breve il contenuto del provvedimento!

Per ciò che attiene invece i passaggi economici, l’Amministrazione ha chiarito che, rispetto alla richiesta della FLP, la Funzione Pubblica si è dichiarata contraria al possibile scorrimento delle graduatorie.

La FLP ha ribadito che occorre che la politica intervenga e ha sollecitato il Sottosegretario on. Macina a chiedere un intervento della sig.ra Ministra Cartabia nel merito per prospettare la particolare situazione del nostro Ministero alla Funzione Pubblica. Dopo ampie discussioni, la riunione è stata rinviata all’ 11 aprile c.a. per definire l’accordo e procedere alla firma.

Come sempre vi terremo informati! La FLP è il sindacato giusto che può garantire tutele per tutti. Un motivo in più per rafforzarla.

La Segreteria Generale Nazionale FLP Giustizia.

Informativa 35 2022