Informativa n.34 del 01/04/2022

PRIMO INCONTRO LAVORO AGILE!!!
PRIMA DI PASQUA 
CONVOCAZIONE PER DISCUTERE “LA BOZZA” !!!

In data odierna si è tenuto l’incontro tra l’Amministrazione e le OO.SS. maggiormente rappresentative. Il Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria era rappresentato dal dottor D’Ancona, delegato dalla Capo Dipartimento Fabbrini; presente pure il Direttore generale del personale Leopizzi. L’Amministrazione ha subito chiarito che la riunione non era di carattere contrattuale ma di fatto una consultazione delle OO.SS, per le loro eventuali osservazioni e/o suggerimenti alla bozza da parte delle stesse, riguardanti l’istituto del lavoro agile così come da direttive indicate dalla Funzione Pubblica.

Proseguendo però il dottor Leopizzi ha confermato che si procederà con i lavori, come già fatto con l’accordo sullo smart working emergenziale e quindi articolo per articolo punto per punto che ci vedrà impegnati almeno in altre 2/3 riunioni, la prima delle quali prevista prima delle festività pasquali. Certamente la versione definitiva relativa allo smart working dovrà compiersi in prossimità della fine del mese di aprile. Tutto ciò per trovarci operativi rispetto alla “nuova organizzazione” da subito.

La FLP Giustizia nel suo intervento ha precisato che l’incontro odierno sarebbe potuto avvenire anche prima, ma ha apprezzato il totale coinvolgimento che l’Amministrazione ha da subito messo in campo con le OO.SS. nella direzione di una consultazione immediata al fine di definire prontamente l’accordo in parola. Purtroppo abbiamo sottolineato all’Amministrazione che alla FLP non è giunta la bozza sul lavoro agile predisposta dal DOG, cosa che comunque hanno osservato quasi tutte le sigle sindacali presenti. La FLP si è anche soffermata sulla circolare del 31 marzo emessa in materia dal dottor Leopizzi che purtroppo ha creato interpretazione difforme nell’ambito degli uffici giudiziari allocati nello stesso palazzo di giustizia laddove un ufficio ha prontamente esteso fino a tutto giugno lo smart working per i lavoratori fragili, mentre un altro ufficio giudiziario della stessa città ha comunicato ai lavoratori che occorreva rifare la visita del medico competente prima di poter essere riammessi al lavoro agile. Quanto scritto in corretto “italiano” dovrebbe essere facilmente comprensibile ma la FLP per mettere i puntini sulle i… ha chiesto quindi al dottor Leopizzi una” INTERPRETAZIONE AUTENTICA” della circolare in parola. In fine abbiamo ricordato all’Amministrazione che occorre acquisire immediatamente nuovo hardware per allargare al massimo l’utilizzi del lavoro agile nel nostro dicastero e per far ciò abbiamo chiesto anche l’ampliamento delle attività smartabili e la formazione continua nel solco di rete informatiche sicure e veloci, così da agevolare anche il coworking.

L’Amministrazione alla fine dell’incontro ci ha detto che a breve verremo convocati per la prosecuzione dei lavori e il dottor Leopizzi ci ha comunicato che il 4 aprile la “politica” ci comunicherà delle notizie che attendiamo da tempo……speriamo si tratti oltre che dei passaggi economici anche delle date precise e coincise per il passaggio degli Ausiliari in seconda area e dei colleghi del 21 quater alla terza area.

Come sempre vi terremo aggiornati. Il nostro slogan è “Uniti si vince” e “Aiutaci ad aiutarti”.

Ormai l’appuntamento elettorale è vicino e se vuoi esercitare bene il tuo diritto al voto puoi farlo solo votando FLP e ricordati………. che “Se non voti, perdi il diritto di lamentarti”. (George Carlin)

La Segreteria Generale Nazionale FLP Giustizia

Informativa n. 34 2022