Informativa n.33 del 31/03/2022

ADESSO TOCCA A TE………….
CAMBIARE INSIEME IL NOSTRO DICASTERO SI PUO’.

Care amiche e cari amici,

dal 5 al 7 aprile si vota per il rinnovo delle RSU; un passaggio importante nella vita del settore giustizia e l’occasione per un rilancio delle nostre iniziative sui temi per i quali ci siamo impegnati nei mesi scorsi. Iniziative giunte sempre dai colleghi e portate da noi nei Tavoli di Contrattazione. Ci battiamo con forza perché al personale della giustizia vada riconosciuto il valore del suo lavoro, un lavoro svolto in condizioni di difficoltà e complessità crescenti. Questa la ragione per la quale ci siamo battuti contro il blocco di un contratto fermo da molti anni; questa la ragione per cui ci siamo opposti al tentativo di giochi al ribasso del Governo e del Ministero della Giustizia su materie importanti come la struttura delle retribuzioni e delle carriere, la mobilità e lo smart working.

Il nostro vuole essere anzitutto l’invito a reagire con fermezza al fine di dare risposte alle giuste attese di chi costruisce la buona giustizia ogni giorno, con la sua passione e la sua fatica. Ma è anche l’invito a mettere in luce il ruolo fondamentale che le diverse professionalità operanti nella giustizia svolgono. “Senza il personale giudiziario e la sua effettiva valorizzazione economica e professionale la giustizia non funzionerà mai”, ciò anche nell’ottica del PNRR che ci vede di fatto attori protagonisti.

È l’invito a valorizzare strumenti importanti di partecipazione, che aiutino a mettere in chiaro i diritti e i doveri di ciascuno. Contrattare è il modo migliore per affrontare le diverse problematiche, risolverle e prevenirle: l’azione sindacale ha questo fondamentale ruolo. Per questo motivo ci auguriamo che possa emergere il significato più alto e vero di un appuntamento elettorale che non può ridursi solo a una competizione fra sigle sindacali. Il rinnovo delle RSU è un aspetto importante, legato all’esigenza di attestare la rappresentatività di ogni organizzazione, ma ciò che più conta, rinnovando le RSU, è rafforzare il senso e il valore di una presenza sindacale vicina ai problemi, concreta e costruttiva che, forte della propria esperienza professionale, sappia essere esigente con le controparti, ma nello stesso tempo capace di dialogo e soprattutto responsabile nell’assumere le scelte necessarie per ottenere risultati concreti. È questo il profilo che ha sempre caratterizzato l’identità della FLP. Ai tanti risultati raggiunti vorremmo aggiungere il costante e pressante impegno con significative iniziative permanenti di contrasto alla precarietà e di stabilizzazione del lavoro. Anche per il rinnovo delle RSU la FLP giustizia si propone, con le sue liste e le sue candidature, come organizzazione seria, forte, concreta, responsabile, ma soprattutto capace di indicare candidature comprendenti tutte le qualifiche funzionali sia amministrative che tecniche. La FLP è il sindacato giusto che può garantire tutele per tutti. Un motivo in più per rafforzarla.

Il nostro slogan è “Uniti si vince” e “Aiutaci ad aiutarti”.

Ormai l’appuntamento elettorale è vicino e se vuoi esercitare bene il tuo diritto al voto puoi farlo solo votando FLP e ricordati………. che “Se non voti, perdi il diritto di lamentarti”. (George Carlin)

La Segreteria Generale Nazionale FLP Giustizia

Informativa 33 2022