Iniziativa n.1 del 01/03/2023
–
Dott. Gaetano Campo
Capo Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria
Dott. Lucio Bedetta
Direttore Generale Reggente del personale e della formazione
e p.c.: Dott. Alberto Rizzo
Capo di Gabinetto
Ispettorato Generale
Oggetto: indebita sottrazione di proventi delle trasferte agli ufficiali giudiziari ed ai funzionari UNEP in servizio presso la Corte di Appello di Napoli – richiesta incontro.
Alla scrivente Organizzazione Sindacale sono pervenute le note del 23 gennaio, del 2 febbraio e dell’8 febbraio 2023 con cui il Sindacato territoriale di Napoli, unitamente ad altre OO.SS., ha segnalato gravi comportamenti posti in essere dal dirigente del locale UNEP presso la Corte di Appello.
Le OO.SS. firmatarie dei su indicati documenti, nello specifico, hanno rappresentato che il dirigente UNEP, con una nota a sua firma, comunicava via mail ai lavoratori che veniva operata una trattenuta sulle indennità di trasferta relativamente ai mesi di dicembre 2022 e gennaio 2023.
A seguito di tale Nota le OO.SS. hanno, preliminarmente, diffidato il dirigente dall’operare la menzionata sottrazione di somme dalla retribuzione, somme spettanti per legge agli ufficiali giudiziari ed ai funzionari UNEP.
Hanno, inoltre, sollecitato lo stesso ad ostendere ai lavoratori, cui veniva addebitato il pagamento della somma, il contenuto dei rilievi ispettivi, onde consente di verificare se gli addebiti fossero stati mossi agli ufficiali giudiziari ed ai funzionari UNEP di Napoli oppure al dirigente, in conseguenza di violazioni di legge o inadempimenti posti in essere dallo Stesso (artt. 107 e 120 DPR 1229/59).
Tra l’altro, le somme trattenute non si rilevano né nel verbale di riparto né nella busta paga del mese di gennaio 2023, come segnalato dalle stesse OO.SS..
Alla luce di quanto sopra esposto, la problematica potrebbe assumere una connotazione di elevata gravità, in ordine a tre fattori caratterizzanti la questione de quo:
1) i rilievi mossi il 2 dicembre 2022, secondo le risultanze, si rifarebbero a prescrizioni già formulate all’UNEP di Napoli nel corso di una precedente ispezione;
2) il dirigente UNEP, secondo le risultanze, avrebbe violato la disposizione presidenziale della Corte di Appello prot. N. 538/2014 del marzo 2014;
3) nonostante il rilievo ispettivo del 2 dicembre 2022 il dirigente UNEP, sempre secondo le risultanze, avrebbe continuato a disporre la notificazione a mani dei biglietti di cancelleria fuori Comune, come si evince dai registri cronologici in uso presso l’UNEP di Napoli.
Tali avvenimenti, ove fossero confermati, denoterebbero evidenti responsabilità in capo alla locale dirigenza UNEP, in quanto la stessa, in virtù del ruolo rivestito e della funzione svolta, avrebbe usato i proventi delle trasferte per utilizzarli per risarcire il danno dalla stessa cagionato all’erario, con l’aggravante di aver omesso ogni indicazione in busta paga del lavoratore circa la trattenuta delle somme e l’entità della stessa.
Per i motivi sopraesposti chiediamo agli Uffici in indirizzo di svolgere gli opportuni e doverosi accertamenti sulla vicenda.
A tale riguardo chiediamo, sin da ora, uno specifico incontro sulla complessiva gestione dell’UNEP di Napoli.
Confidando in un positivo riscontro, si porgono distinti saluti.
Si allega la documentazione relativa alla segnalazione delle OO.SS. territoriali di Napoli.
Roma, 1 marzo 2023
Il Responsabile nazionale FLP Giustizia
Roberto Cefalo