Informativa n.71 del 07/11/2022

Incontro con il nuovo Capo di Gabinetto

Venerdì 4 novembre u.s. si è tenuto l’incontro interlocutorio tra le OO.SS. e il nuovo Capo di Gabinetto, il Pres. Alberto Rizzo, con la presenza del Capo DOG Dott.ssa Barbara Fabbrini, nel quale sono state illustrate in sintesi le linee di indirizzo politico che intende percorrere la nuova compagine ministeriale in relazione al personale dell’ Organizzazione Giudiziaria, segnatamente per ciò che attiene: la carenza degli organici (circa 9000 unità); in materia di qualificazione del personale giudiziario e amministrativo attraverso la contrattazione per il nuovo integrativo, come previsto dal CCNL 2019-2021, preceduto dall’avvio della procedura di ulteriore scorrimento della graduatoria del 21 quater; la formazione, quale elemento fondamentale di conoscenza del mondo del lavoro in relazione alle dinamiche fra i vari attori del sistema giudiziario; ed infine, l’impegno per la ripresa delle tematiche relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro e per il rinnovo di una programmazione di edilizia giudiziaria su tutto il territorio nazionale.
Questi punti programmatici ritenuti imprescindibili e caratterizzanti l’impegno del Ministro Nordio verso il personale, non possono non trovare attenzione e buona accoglienza da parte della FLP Giustizia, semprechè siano seguiti dai fatti e da concrete realizzazioni normative, contrattuali ed economiche valide ad alleviare la frustrante situazione del personale DOG. L’intervento della FLP Giustizia ha indicato che, tra le priorità che vanno messe sul tavolo fra le parti sociali e il Capo di Gabinetto, vi è innanzitutto la necessità di rispettare la dignità di tutto il personale ed anche gli accordi sottoscritti in precedenza con le OO.SS. maggiormente rappresentative, oltre a dover procedere con le definizioni delle questioni tuttora aperte che sono state bene evidenziate dalla scrivente O.S. con la proclamazione dello stato di agitazione del 19 ottobre u.s. inerente il personale DOG, comunicata al Capo Dipartimento dott.ssa Fabbrini e al Direttore Generale Dott. Alessandro Leopizzi, con la richiesta di apertura di tavoli tecnici appropriati.
La discussione è poi proseguita con la Dott.ssa Fabbrini e il nuovo arrivato Dott. Leopizzi che ha evidenziato le novità in itinere, ovvero la revisione e l’ aggiornamento dell’accordo di luglio del 2020 sulla mobilità al fine di ampliare la platea dei distaccati da stabilizzare e, soprattutto, per ciò che attiene l’inizio della contrattazione integrativa, in merito alla ipotesi di rimodulazione dell’ordinamento professionale dell’Amm.ne Giudiziaria che riguarderà soprattutto il tema fondante delle nuove famiglie professionali e dei passaggi fra le aree in deroga ex. Art. 18 CCNL del 2019-2021, attraverso l’incontro convocato per domani 8 novembre 2022.
Inoltre, alla fine dell’incontro la dott.ssa Fabbrini ha auspicato l’anticipazione della assunzione dei Funzionari Giudiziari (1763 posti) in attuazione dell’art. 21 quater legge 132/2018 per il prossimo dicembre, in luogo del 1°febbraio 2023.
Vi terremo aggiornati!

Il Coordinamento Nazionale FLP Giustizia

INFORMATIVA_71_2022