Si è svolto questa mattina il previsto confronto sui passaggi in deroga presso l’amministrazione degli Archivi Notarili. Per la parte pubblica hanno partecipato alla riunione il Direttore Generale, dott. Buccino Grimaldi, ed il direttore reggente dell’Ufficio II° dell’UCAN, dott. Milione.
La riunione ha avuto ad oggetto l’esame della bozza di bando predisposta dall’amministrazione ed inviata alle organizzazioni sindacali.
Nel merito abbiamo eccepito, preliminarmente, la esiguità dei posti messi a concorso: dieci per l’area assistenti; sei per l’area funzionari. Sul punto la parte pubblica ha affermato che i contenuti del vigente PIAO (elaborato dalla precedente amministrazione) hanno posto dei vincoli insuperabili all’incremento dei posti e che non è stato possibile modificare il PIAO in considerazione del fatto che i tempi ristretti previsti per la pubblicazione del bando (30 giugno p.v.) rendevano impossibile l’emanazione di un nuovo DPCM di modifica di quello già approvato nel Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2025, su proposta della passata dirigenza.
Sempre in merito ai posti messi a concorso, le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno chiesto che nei passaggi dalla prima alla seconda area sia garantita ai vincitori la permanenza nella stessa sede in considerazione del fatto che gli Archivi Notarili, nonostante i tagli agli organici realizzati a seguito della cd Spending Review ed a seguito del PNRR, ancora non hanno piante organiche aggiornate, risalendo le ultime al 2006. Anche per garantire la possibilità di detta permanenza si è chiesto inoltre di procedere alle stabilizzazioni solo dopo aver portato a termine le menzionate procedure di passaggio in deroga.
Con riferimento più specifico ai contenuti del bando abbiamo chiesto:
a) di eliminare tra i requisiti per la partecipazione alla procedura selettiva il riferimento alla assenza, nei due anni precedenti la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, di provvedimenti disciplinari superiori al rimprovero scritto e di sostituire lo stesso con il riferimento all’assenza, nel medesimo arco temporale, di provvedimenti disciplinari superiori alla multa (in analogia con quanto fatto nel bando del DOG);
b) di prevedere un punteggio anche per il diploma di scuola secondaria di primo grado;
c) di prevedere anche per il passaggio dall’area prima all’area seconda il punteggio di 0,75 punti per esperienza professionale maturata in altra area del Ministero della Giustizia – comparto funzioni centrali.
Sul punto l’amministrazione si è dichiarata disponibile a rettificare il bando.
All’esito della riunione abbiamo chiesto di calendarizzare una riunione al fine di disciplinare da subito i passaggi ordinari tra le aree che saranno realizzati a seguito della elaborazione, a fine anno, del nuovo PIAO (PIAO 2027/2029). In tale atto programmatico, infatti, si dovrà prevedere quella rimodulazione degli organici, che la precedente amministrazione si è guardata bene dal fare (taglio dei posti scoperti in area prima ed incremento dei posti nelle aree superiori), la quale costituisce condicio sine qua non per realizzare lo svuotamento della prima area attraverso il transito di tutti gli ausiliari nella seconda area. Anche su tale punto il DG Buccino Grimaldi ha dichiarato la disponibilità dell’amministrazione.
Il bando sui passaggi in deroga per i lavoratori dell’amministrazione degli Archivi Notarili, con le modifiche da noi suggerite, sarà pubblicato a giorni e comunque entro il 30 giugno prossimo.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.
