Informativa n.35 del 26/09/2024
FONDO RISORSE DECENTRATE 2023
Si è tenuta ieri pomeriggio la riunione per la definizione dell’accordo
Si è tenuta ieri pomeriggio (25 settembre 2024) la riunione per la definizione del Fondo risorse decentrate 2023.
L’Amministrazione ha presentato un testo che ricalca gli accordi degli anni precedenti.
Come FLP riteniamo che, considerato che purtroppo ragioniamo su risorse già definite dall’Amministrazione con la costituzione del Fondo a invarianza normativa – quindi con tutti i vincoli e le ristrettezze che conosciamo – la strada migliore da perseguire è quella di un’intesa in tempi brevissimi per permettere comunque al più presto l’erogazione delle “purtroppo” esigue risorse al personale.
La partita bisognerà giocarla a partire dal FRD 2024 dove sono previste somme aggiuntive e quindi la possibilità di riconoscere tutta una serie di professionalità e attività, oggi escluse, da una tipologia di accordo che risale agli anni scorsi e che in molte parti appare superato.
In ogni caso abbiamo chiesto di conoscere nel dettaglio la costituzione del FRD in quanto per il DOG non ci tornano i conti e non è pensabile che, seppur di poco, le somme disponibili siano addirittura inferiori a quelle del 2022.
Così come abbiamo chiesto che venissero individuate in modo preciso tutte quelle assenze dal servizio che, tutelate da norme di legge e disposizioni contrattuali, debbono essere equiparate alla presenza, per impedire discriminazioni o mancate tutele in caso di malattia grave, maternità etc…o perpetrare la giungla che oggi c’è nelle contrattazioni territoriali.
Riteniamo che vi fossero comunque tutte le condizioni per firmare ieri, ma l’Amministrazione ha invece optato per un rinvio al 9 ottobre per verificare le richieste (!?)
Nel corso della riunione il Capodipartimento del DOG Dott. Campo ha presentato uno schema di possibile ripartizione delle risorse derivanti dal PNRR, disponibili a partire dal 2024, e derivanti dalle mancate assunzioni ivi previste rispetto alla programmazione effettuata.
Somme destinate al personale che comunque ha permesso il raggiungimento degli obiettivi in una situazione di grave carenza di organico.
Si tratta di somme rilevanti che entrano nel FRD 2024, destinate alla contrattazione, che permetteranno quasi di raddoppiare l’attuale disponibilità complessiva del FRD del DOG. L’assegnazione è prevista a breve e sarà contenuta in un’apposita Direttiva alla firma del Ministro Nordio.
Nel corso della riunione come FLP abbiamo anche chiesto la ripresa delle trattative sul nuovo ordinamento professionale, in quanto pur consapevoli delle criticità manifestatesi in questi mesi, non possiamo accantonare l’argomento, o fare come gli struzzi, mettendo la testa sotto la sabbia.
PROGRESSIONI ECONOMICHE 2023
Infine, abbiamo sollecitato l’adozione dell’invio a NOI PA dei dati dei vincitori delle progressioni economiche 2023 per permettere l’aggiornamento delle buste-paga e la corresponsione degli arretrati a partire da gennaio 2023. Cosa che dovrebbe avvenire a giorni. Su questo vigileremo per evitare ulteriori e non giustificati ritardi.
Il Responsabile Nazionale FLP Giustizia
Roberto Cefalo