Informativa n. 12 del 24/06/2025

FIRMATO L’ACCORDO SUL FONDO RISORSE DECENTRATE 2023
Confermato il testo della ipotesi di accordo sottoscritta il 9 ottobre 2024

La FLP ha sottoscritto, unitamente a tutte le OO.SS., l’accordo per la ripartizione del FRD 2023 per tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia.

La nostra azione incalzante e insistente ha permesso, a pochi giorni dall’incontro con la Dott.ssa Bartolozzi, Capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia, di arrivare alla conclusione di una vicenda inammissibile sotto ogni profilo per i lavoratori.

Una lunga attesa di otto mesi, il tempo trascorso tra la sottoscrizione dell’ipotesi e l’accordo definitivo, resa inaccettabile anche dalla certificazione, senza alcun rilievo sostanziale, emessa dalla Funzione Pubblica a fine aprile c.a.

Come affermato nei precedenti comunicati, il testo dell’accordo del FRD 2023, ripercorre il contenuto delle ripartizioni del FRD degli anni precedenti, e non poteva essere diversamente, trattandosi di attività già svolte dal ersonale, e quindi a consuntivo.

La FLP, come ribadito in occasione dell’incontro con il Capo di Gabinetto, visto anche l’insediamento del nuovo Capo Dipartimento del DOG, ritiene necessario avviare con urgenza i lavori per il FRD 2024, in modo da utilizzare le risorse aggiuntive disponibili del PNRR per il finanziamento di tutti gli istituti contrattuali, che andranno sicuramente aggiornati alla luce dei nuovi compiti a cui è chiamato il personale.

Il nostro obiettivo primario rappresenta la giusta remunerazione del personale della giustizia, convinti che l’Autorità politica del Ministero della Giustizia deve impegnarsi, come atto dovuto, per rendere strutturali i fondi una tantum reperiti per il FRD 2024 e quello del 2025.

Adesso il nostro impegno è mirato affinché l’Amministrazione proceda con immediatezza a ripartire le risorse ai diversi centri di responsabilità cosicché le trattative di sede si svolgano in tempi brevi per permettere l’erogazione delle risorse al personale.

Il Coordinamento Nazionale FLP Giustizia

Informativa n. 12 sottoscrizione del FRD 2023