INFORMATIVA_77_2022

INFORMATIVA_77_2022

Definito l’accordo integrativo sulla mobilità volontaria

ANTICIPATA AL 15 DICEMBRE L’IMMISSIONE IN TERZA AREA

DEGLI IDONEI 21 QUATER

Raggiunta nella riunione del 23 novembre la preintesa sull’addendum all’accordo mobilità su cui abbiamo riferito dettagliatamente con le informative dei giorni scorsi.

Come FLP, oltre a prevedere la stabilizzazione dei circa 550 distaccati che rientrerebbero nell’accordo, abbiamo ottenuto che la procedura di interpello ordinaria nazionale, su base volontaria, in applicazione dell’accordo originario, venga attivata al più presto, e comunque prima dell’avvio della procedura di stabilizzazione dei distaccati.

A tal fine abbiamo anche chiesto che i posti accantonati per la stabilizzazione non siano sottratti alla disponibilità delle posizioni utili in entrata nella procedura di interpello ordinaria, che altrimenti vedrebbe ridotta drasticamente la sua portata.

L’accordo, su cui si è raggiunta una condivisione di massima, dovrebbe essere formalmente sottoscritto nei prossimi giorni alla presenza del Capo di Gabinetto o del Sottosegretario delegato, quando tale delega verrà conferita dal Ministro.

Vi comunichiamo inoltre che a seguito del nostro pressing dei mesi scorsi finalmente risulta  certificato l’accordo sulle progressioni economiche che verrà formalizzato con la firma definitiva nei prossimi giorni.

Questo comporterà anche, finalmente, la possibilità di pubblicare i bandi per l’avvio delle procedure.

Allo stesso tempo abbiamo finalmente sbloccato anche l’iter per la certificazione dei FRD 2020 e 2021 che saranno oggetto a breve, congiuntamente, delle verifiche richieste dagli organi di controllo sull’ individuazione delle sedi disagiate e sulle modalità di erogazione del premio covid.

Infine siamo riusciti a superare l’iniziale posizione dell’Amministrazione che aveva inopinatamente fatto slittare l’immissione in terza area dei colleghi idonei alla procedura 21 quater a febbraio 2023, ottenendo il riesame della decisione. Con nota diramata in data odierna dal Direttore generale Leopizzi la data di immissione nelle funzioni è ora fissata al 15 dicembre 2022 ed è quindi superata ogni ipotesi di slittamento all’anno successivo, che avrebbe potuto comportare non pochi problemi.

 

Il Responsabile nazionale FLP Giustizia

      Roberto Cefalo

INFORMATIVA_77_2022