Informativa n.52 del 13.9.2023
D.O.G.: INCONTRO SULLE PROBLEMATICHE RELATIVE AL SERVIZIO DI AUDIO/FONOREGISTRAZIONE DELLE UDIENZE PENALI
Si è svolto nella giornata di ieri 12 settembre il richiesto incontro tra le OO.SS., il Capo Dipartimento del D.O.G. dott. Campo ed il Direttore Generale del D.O.G. dott.ssa Gandini per le problematiche relative all’attivazione del servizio di Audio/Videoregistrazione delle udienze penali a seguito della riforma Cartabia, servizio reso esecutivo da una circolare emanata dal DGSIA in data 5 luglio 2023.
La parte pubblica in persona del dott. Campo ha illustrato le doglianze pervenute dalle OO.SS. circa l’attuazione del servizio di Audio/Videoregistrazione delle udienze penali previsto dalla riforma Cartabia, comunicando che l’Amministrazione sta attualmente monitorando il funzionamento del predetto servizio su tutto il territorio nazionale, rilevando che questo si presenta a macchia di leopardo in quanto non tutte le sedi giudiziarie procedono alla Audio/Videoregistrazione delle udienze penali.
Il Capo Dipartimento ha inoltre informato le OO.SS. che è programmato per il mese di novembre un incontro con le rappresentanze sindacali delle società appaltatrici del servizio di fonoregistrazione delle udienze il cui contratto andrà a scadere a metà 2024 e che è intenzione dell’Amministrazione attendere il mese di novembre per fare un primo bilancio sulla bontà di questo nuovo servizio in ambito penale.
La Flp, che già si era espressa sul punto con un comunicato del 7 luglio scorso, nel suo odierno intervento ha voluto ribadire le questioni di carattere normativo e contrattuale che pregiudicano la scelta dell’Amministrazione di attivare il servizio di Audio/Videoregistrazione delle udienze penali.
Il mancato rispetto di quanto previsto dall’art. 7 comma 6 lett. ad) del CCNL 2019-2021 – Comparto Funzioni Centrali laddove recita che sono oggetto di contrattazione integrativa nazionale i riflessi sulla qualità del lavoro e sulla professionalità delle innovazioni tecnologiche inerenti l’organizzazione dei servizi.
L’inosservanza di quanto disposto dall’art. 139 comma 1 c.p.p. laddove recita che “la riproduzione fonografica o audiovisiva [134] è effettuata da personale tecnico, anche estraneo all’amministrazione dello Stato, sotto la direzione dell’ausiliario [126] che assiste il giudice”.
La forzata interpretazione delle mansioni previste dal profilo professionale del cancelliere cosi come indicato nella Tabella “A” pubblicata sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia Nr.21 del 15/11/2017, che nulla prevede su queste attività prettamente tecniche.
La Flp ha voluto rappresentare, inoltre, le difficoltà di carattere operativo ed organizzativo del nuovo servizio di Audio/Videoregistrazione delle udienze penali, evidenziando che per l’ausiliario che assiste il giudice in udienza gestire contemporaneamente entrambe le attività, quella giurisdizionale e quella tecnica, è impossibile stante la complessità intrinseca all’udienza penale.
L’Amministrazione preso di quanto rappresentato dalle OO.SS. e condividendone i contenuti si è detta disponibile ad affrontare il problema anche in sede di contrattazione integrativa, prevedendo l’eventuale istituzione di specifiche professionalità tecniche.
La Flp ha accolto con favore l’apertura dell’Amministrazione sul punto, chiedendo comunque l’emanazione di una circolare che disponga l’immediata sospensione del servizio di Audio/Videoregistrazione delle udienze penali o il suo differimento, in subordine che il predetto servizio venga affidato, nelle more, alle società appaltatrici esterne attualmente sotto contratto.
Al termine della riunione il Capo Dipartimento ha informato le OO.SS. che per contingenti ed improrogabili esigenze di sicurezza dovuti ai recenti fatti accaduti a Caivano, l’Amministrazione ha deciso di potenziare gli uffici giudiziari di Napoli Nord con l’assunzione di 30 unità di personale amministrativo di seconda e terza area mediante scorrimento delle graduatorie già esistenti.
Il Responsabile Nazionale FLP Giustizia
Roberto Cefalo