Informativa n. 60 dell' 11.10.2023

ARCHIVI NOTARILI: TERZA RIUNIONE SULLE FAMIGLIE PROFESSIONALI

       Roma, 11 ottobre 2023

Si è tenuta nella giornata di ieri la terza riunione sulle famiglie professionali negli Archivi Notarili davanti al Direttore Generale Renato Romano ed al Direttore del Servizio Secondo – Personale e Formazione Pietro Tarquini.

L’amministrazione ha dato contezza di un avanzamento dei lavori, essendo stata presentata una seconda bozza che ha recepito molte delle osservazioni presentate dalle OO.SS., salvo alcuni aggiustamenti che potranno esservi, quando vi sarà l’allineamento con le altre articolazioni del Ministero, ancora molto indietro sulla tabella di marcia nelle elaborazioni sulle Famigli Professionali.

La FLP ha apprezzato in via generale sia l’impegno che la tempistica modulata degli incontri, soprattutto a fronte dei tre Dipartimenti, dove gli elaborati sono ancora in alto mare. E’ stata giudicata anche positivamente l’attenzione verso le attività di tutto il personale, con un particolare riguardo agli sbocchi professionali (anche in orizzontale) ed ai passaggi di Area.

Abbiamo, tuttavia, richiesto di arrivare in tempi brevi ad una discussione numerica, a fronte di un “mansionario” di prima area piuttosto articolato. Tale area, a nostro avviso, deve essere azzerata in tempi brevi ed il relativo personale deve passare nell’area assistenti. Allo stesso modo, abbiamo chiesto maggiori risorse per consentire lo sviluppo di carriera dalla seconda alla terza area. Per ciò che concerne le elevate professionalità, abbiamo chiesto di valorizzare maggiormente l’attività del conservatore, figura che caratterizza tutta l’Amministrazione degli Archivi Notarili.

Il Direttore Generale Romano ha anche informato, in chiusura, sulle tempistiche relative al concorso per conservatori: gli orali inizieranno il 16 ottobre e termineranno il 27, con una assunzione di 23 unità nel 2023 e ulteriori 9 nel 2024. E’ stato anche annunciato un comunicato sui buoni pasto, la cui attribuzione è ferma da cinque mesi.

Proprio a causa di un mancato, quanto preoccupante, allineamento dello stato dei lavori con il DOG, il DAP e la DGMC, la riunione è stata aggiornata a data da destinarsi, in attesa di sviluppi.

Il Responsabile Nazionale FLP Giustizia

      Roberto Cefalo

      

INFORMATIVA_60_2023