Informativa n.51 del 9.9.2023
ARCHIVI NOTARILI
Secondo appuntamento del tavolo tecnico sulle famiglie professionali
Si è tenuto nella mattinata di ieri 7 settembre il previsto secondo incontro tra le OO.SS. ed il Direttore Generale degli Archivi Notarili dott. Romano ed il Direttore del personale e della formazione dott. Tarquini del tavolo tecnico per la definizione delle famiglie professionali.
La parte pubblica ha confermato le linee guida della bozza proposta ossia l’adesione ai dettami del CCNL, una nomenclatura “concreta” attenta alle attività effettivamente svolte, il mantenimento dei nomi storici degli Archivi Notarili (Conservatore).
Ha nuovamente evidenziato come la struttura pensata e presentata e l’individuazione di taluni profili abbiano l’ottica e l’obiettivo di favorire nel tempo i passaggi di area, come ad esempio la Figura del Funzionario Contabile.
Rispetto alla riunione precedente, il Direttore Generale dott. Romano ha manifestato adesione e consenso rispetto all’esigenza manifestata da tutte le OO.SS. di individuare attività e, con esse, famiglie omogenee in tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia, e, a tale fine, è stata inviata una mail con richiesta di incontro ai vertici dei tre Dipartimenti (DOG-DAP-DGMC) per aprire una discussione su tale rilevante aspetto.
Il dottor Romano ha poi rivelato che stanno procedendo alla definizione delle graduatorie relative alle progressioni economiche (il cui bando è scaduto il 21 agosto) ed entro l’anno si avrà la graduatoria definitiva.
Ha confermato la stabilizzazione di 24 assistenti e l’assunzione di Assistenti informatici prevista per il 20 settembre.
Inoltre, ha dichiarato di aver richiesto l’ampliamento della pianta organica di ulteriori 120 unità e che auspica un intervento della politica (ad esempio nella legge di bilancio) per ottenere tale aumento di personale.
Il Direttore del personale e della formazione dott. Tarquini ha rimarcato, dal canto suo, la poca chiarezza delle linee guida di Funzione Pubblica in merito alle famiglie professionali e che comunque si va incontro ad un sistema basato più sulle competenze rispetto alle mansioni e ai profili del sistema precedente.
La FLP, nel manifestare apprezzamento per il metodo pragmatico e la serietà della discussione, ha richiesto alla parte pubblica di specificare quantitativamente i passaggi tra le Aree che l’Amministrazione potrà effettuare in deroga ex art. 18 CCNL.
La FLP ha ribadito, inoltre, la necessità di entrare nel vivo della discussione sulla quarta area, sottolineando come sia il naturale approdo di un profilo altamente specializzato quale quello del Conservatore.
La parte pubblica ha accolto con favore le nostre osservazioni, impegnandosi a far propria la nostra richiesta, confermando che sarà approfondito meglio anche il tema dei passaggi “obliqui”, tra famiglie diverse per andare incontro alle aspettative legittime di crescita professionale dei dipendenti.
La riunione è stata aggiornata al 28 settembre, con richiesta di contributi scritti da parte delle OO.SS..
Il Responsabile Nazionale FLP Giustizia
Roberto Cefalo