Informativa n.15/2024
APPROVATA LA GRADUATORIA PER IL PASSAGGIO DEGLI EX AUSILIARI
A OPERATORI GIUDIZIARI
Approvata la graduatoria per il passaggio dei primi 600 ex Ausiliari a Operatori giudiziari consultabile sul sito istituzionale dell’Amministrazione.
La comunicazione è pervenuta nella serata di ieri dalla Direzione generale del personale del DOG.
L’immissione nella nuova Area avverrà con decorrenza 7 maggio 2024.
Si tratta di un importante risultato, dopo lo scorrimento della graduatoria per il passaggio a Funzionari UNEP dei 319 idonei, che prenderanno servizio nelle nuove funzioni il 16 aprile 2024, che finalmente portiamo a casa, dopo anni di attesa.
A tutti loro la FLP formula un sincero augurio.
A breve saranno, comunque, anche pubblicate le graduatorie definitive delle progressioni economiche all’interno delle Aree, che scontano ancora qualche difficoltà, a causa delle numerose istanze di riesame presentate nei mesi scorsi dai colleghi, ma che comunque avranno decorrenza gennaio 2023.
L’impegno della FLP però ovviamente continua.
Non solo per dare piena attuazione a tutte le “code” contrattuali degli anni scorsi , nessuna esclusa, ma anche per definire con il nuovo ordinamento professionale percorsi efficaci, capaci di valorizzare appieno tutte le professionalità presenti nel Ministero della Giustizia, comprese quelle che per diversi motivi, non hanno potuto avere le medesime opportunità e prospettive di altri settori.
Così come contiamo di dare rapida attuazione ed effettività alla norma inserita nel DL PNRR, dalla FLP fortemente voluta, che rifinanzia finalmente il Fondo dei lavoratori della giustizia, riaprendo un percorso che dovrà portare le risorse necessarie a remunerare la particolarità e la delicatezza del lavoro svolto.
Risultati concreti (pensiamo anche allo sblocco degli interpelli nazionali) che dimostrano come anche al Ministero della Giustizia, pur con tutte le difficoltà derivanti da anni di situazioni cristallizzate, è possibile fare ancora del “buon sindacato”, offrendo al personale prospettive e risposte collettive, e senso di appartenenza, invece che la ricerca di singole e disperate scorciatoie personali.
Il Responsabile nazionale FLP Giustizia
Roberto Cefalo